Frequentare un corso professionale di Autocad, consente di conseguire la certificazione ufficiale CAD rilasciata direttamente dalla casa produttrice del software di progettazione bidimensionale e tridimensionale più utilizzato al mondo.
L’utilizzo di questi software è fondamentale per lavorare in diversi campi, come il design, la moda, la gestione e il restauro di beni culturali, e in tutti quei settori in cui è necessario realizzare progettazioni in scala a due o tre dimensioni.
Acquisire le competenze necessarie per un utilizzo professionale di Autocad è sicuramente un plus importante per la propria carriera lavorativa, e il conseguimento della rispettiva da automaticamente diritto al proprio inserimento nella rete mondiale dei professionisti Autocad, con tutti i vantaggi che possono derivarne.
Nell’affrontare lo studio del software, i percorsi formativi attualmente attivi seguono una linea comune, con un approccio sia teorico che pratico: alla conoscenza previa dei programmi attualmente sul mercato, si affiancherà un’analisi delle analogie e differenze tra i vari strumenti a disposizione, individuando le aree su cui si concentrerà il proprio lavoro.
I corsi di Autocad hanno comunque un’impronta molto concreta, dato che nella gran parte dei casi sono finalizzati al conseguimento della certificazione ufficiale.
L’impostazione di un nuovo disegno, la generazione di oggetti in 2D, la realizzazione di altre operazioni in 2D, la gestione di testi, l’importazione di files e l’esportazione di elementi in formati diversi, la realizzazione di oggetti in 3D e il rendering, sono operazioni che generalmente vengono approfondite in laboratori pratici, che in ogni corso seguono la parte teorica.
Trattandosi di competenze professionali molto richieste sul mercato del lavoro, è possibile seguire un corso di formazione per diventare professionista Autocad in centri informatici e istituti di formazione convenzionati con gli enti regionali ed altre istituzioni pubbliche, con la possibilità per i disoccupati di usufruire di borse di studio, voucher formativi e indennità di formazione, come ad esempio nel caso della regione Lazio, che propone sia corsi di progettazione CAD che percorsi formativi di Autocad specifici per il settore moda, disponibili tramite specifici bandi di concorso.
Per usufruire delle possibilità di studio e lavoro riservate ai disoccupati, si consiglia di consultare il Calendario di Alta Formazione redatto su scala regionale, e aggiornato periodicamente con l’inserimento di tutti i corsi finanziati.