Il corso professionale da Vetrinista si articola in un percorso pratico-formativo, finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per svolgere il mestiere di Visual Merchandiser, una figura molto richiesta nel settore commerciale contemporaneo.
Il Vetrinista si occupa principalmente della progettazione e dell’allestimento finale delle vetrine di negozi di abbigliamento, arredamento e design, ma potenzialmente potrebbe lavorare in qualsiasi tipologia di attività legata al commercio. Collabora inoltre con architetti e progettisti per la realizzazione dell’interno dell’esercizio commerciale, curandone lo stile e strutturandone la disposizione.
La vetrina, per un punto vendita, è la prima e più immediata forma di pubblicità, capace di intercettare il cliente e rendere immediatamente identificabile il brand, rilasciando informazioni dirette e percettibili che vanno al di là della mera selezione di prodotti in vendita all’interno del negozio.
Realizzare una vetrina è innanzitutto un atto creativo, che prevede la progettazione dell’ambiente che si ha a disposizione sotto ogni aspetto, dalla sistemazione delle luci alle scenografie, passando per il posizionamento degli articoli e l’inserimento di complementi esterni che possano enfatizzarne la presentazione.
Ogni tipologia di ambiente interno ed esterno (vetrina di un punto vendita, spazio espositivo in un centro commerciale, stand fieristico e altri ancora), necessita di accorgimenti particolari e di strumenti specifici, che rendono il vetrinista esperto capace di svolgere un lavoro di alta qualità in ogni situazione.
Per diventare un Visual Merchandiser a tutti gli effetti e poter aspirare a una carriera professionale in questo settore, è dunque necessario seguire un corso di formazione che affronti ogni aspetto del lavoro, dalla predisposizione di un progetto a livello teorico all’allestimento manuale di una vetrina, rendendo l’aspirante vetrinista capace di convogliare le tecniche acquisite con il proprio estro creativo.
Esistono numerose accademie di formazione, in Italia e all’estero, che propongono corsi più o meno validi, dal costo variabile.
Le Camere di Commercio, le Regioni e altri enti pubblici organizzano periodicamente corsi di formazione gratuiti, regolamentati da un bando di concorso, e accreditano numerosi corsi privati finalizzati al rilascio di una qualifica professionale.
Ogni ente generalmente ha a disposizione un catalogo aggiornato con tutti i corsi finanziati e quelli accreditati. A disposizione dell’utente vi sono inoltre dei voucher formativi, finanziati da comuni, province e regioni, spendibili dal destinatario in corsi di formazione.
Esiste infine un’associazione di categoria su scala nazionale, la Federazione Italiana Vetrinisti (F.I.V.), che a sua volta patrocina una scuola specializzata, l’Accademia Vetrinistica Italiana, tra le più longeve d’Italia. La F.I.V. è a sua volta associata alla Federazione Europea delle Scuole di Vetrinistica (F.E.S.V.), a cui aderiscono, oltre all’Italia, anche Francia, Portogallo, Spagna, Ungheria e Svizzera.